Piazza Navona, Rome – Italian Culture

Piazza Navona è una delle più celebri piazze di Roma. La sua forma è quella di un antico stadio, decorato con tantissime statue.

Non c’erano i cancelli da cui uscivano i cavalli da corsa né la spina (il muro divisorio intorno a cui correvano i cavalli), come nel circo, ma era tutto libero ed utilizzato per le gare degli atleti, uno stadio odierno.

Il nome della piazza era anticamente “in agone“: gli agoni erano i combattimenti navali che vi si tenevano e per i quali la piazza veniva appositamente allagata (dimenticandosi molto spesso di chiudere i rubinetti… chissà la bolletta!!!): si trattava di simulazioni di battaglie realmente combattute che richiamavano grande pubblico.

Con il passare del tempo, il nome è stato modificato, fino a raggiungere lo stesso suono con le grosse “navi” impiegate per quegli spettacoli.

Nell’Ottocento si tennero le corse al fantino, cioè corse di cavalli montati… e impazziti!!!

Se volete “rinfrescarvi” un po’ le idee, Piazza Navona ha anche due fontane: la Fontana del Moro, a nord della piazza, e la Fontana del Nettuno (originariamente fontana dei Calderari), situata nell’area sud.

 

cancelli: estrutture di ferro o legno per chiudere le entrate o i passaggi.
odierno: di oggi.
allagata: inondata.
fantino: chi va a cavallo.
calderari: artigiani che fabbricano recipienti di metallo.