Learn Italian Online
Italiano
Francese
Tedesco
Giapponese

One World Italiano
Learn Italian with us!

Home
Italian School
Italian Course - A
Italian Course - B
Video Course
Italian Course in Italy
Trailers in Italian
YouTube in Italian
Activities by topic
Italian Verb Conjugations
Italian Dictations
Italian Exercises
Reading and Listening in Italian
News in Italian
Italian Dialogues
Italian Grammar
Italian Vocabulary
Italian Culture
Italian Proverbs and Idioms
Who we are
Contact Us
Learn English Online
 

I nuraghi - Italian Culture

Il nuraghe è una torre in pietra a forma di cono ampiamente diffusa in tutto il territorio della Sardegna e risale al II millennio a. C. circa. La datazione dei nuraghi è incerta e le date vanno attribuite solamente ai manufatti trovati all'interno di ciascun edificio. I nuraghi furono il centro della vita sociale degli antichi Sardi e diedero il nome alla loro civiltà, la civiltà nuragica. Unici nel loro genere, costituiscono i monumenti di pietra più grandi e meglio conservati che si possano trovare oggi in Europa e sono unanimemente considerati come il simbolo più noto della Sardegna.

Sulla loro funzione archeologi e storici non sono concordi se fossero solo degli edifici, destinati al controllo e alla difesa del territorio e delle risorse. Non è facile indicare la loro precisa funzione dal momento che esistono nuraghi costruiti in pianura, sulla sommità di colli, ma anche nei fianchi riparati e non panoramici dei monti. Si pensa che quelli collocati sulle vette dei colli fossero torri di vedetta, mentre i nuraghi con più torri avevano varie funzioni: fortezza, parlamento (o comunque sede delle decisioni comunitarie), di tempio o residenza del capo del villaggio, o di rifugio in caso di pericolo.

Di queste costruzioni, molte si sono conservate in condizioni più o meno buone, di altre è rimasta soltanto la base del muro perimetrale, distrutto nella maggior parte dei casi dall'uomo stesso, altre ancora devono essere scavate. Ne esistono di diverse tipologie e la loro struttura varia in rapporto all'epoca nella quale sono stati edificati.

ampiamente: molto.
risale: appartiene (è stato costruito nel).
datazione: indicazione sulla data.
manufatti
: oggetti fatti a mano.
unanimemente: da tutti, nello stesso modo.
non essere concordi
: non essere d'accordo / avere un'altra opinione.
sommità
: il punto più alto.
perimetrale: che sta attorno ad un edificio.

See also:

Sardinian Culture: S'accabadora La "accabadora", in italiano "colei che finisce", è una figura molto discussa nell'ambito delle tradizioni popolari.

Sardinian Culture: Sagra di sant'Efisio La Sagra di sant'Efisio è la festa più importante di Cagliari e si svolge ogni anno il primo maggio.

Sardinian Cuisine MENU' DI CAGLIARI


The One World Language Centre

Viale Regina Margherita, 6 (ang. Via Roma) - 09125 Cagliari - Sardinia - ITALY

Tel/Fax (0039) 070 670234 Mobile (0039) 333 4062847 Skype: oneworldcagliari

e-mail: info@oneworlditaliano.com / info@italianincagliari.com

Privacy Policy