Die Familie

La famiglia in Italia

In Italia la famiglia ha da sempre un ruolo molto importante nella vita delle persone. Non è solo il luogo in cui si cresce, ma anche uno spazio di relazioni forti, di sostegno e di condivisione quotidiana.

Tradizionalmente, la famiglia italiana è stata numerosa e molto unita: genitori, figli e spesso anche nonni, zii e cugini vivevano vicini o nello stesso quartiere. I legami familiari erano, e in molti casi sono ancora oggi, molto stretti. È comune vedersi spesso, mangiare insieme la domenica e aiutarsi nei momenti difficili.

Negli ultimi anni, però, il modello di famiglia è cambiato. Oggi in Italia esistono famiglie più piccole, famiglie monoparentali, famiglie allargate e coppie senza figli. Nonostante questi cambiamenti, il valore della famiglia rimane centrale: è il punto di riferimento affettivo e sociale per molte persone.

La famiglia è anche il primo luogo in cui si imparano la lingua, le regole della convivenza e le tradizioni. Attraverso la famiglia si trasmettono abitudini, feste, ricette e modi di vivere che fanno parte della cultura italiana.

In sintesi, in Italia la famiglia continua a essere molto più di un semplice nucleo domestico: è una rete di legami che accompagna le persone per tutta la vita.

Italiano Deutsch
Famiglia Familie
Parente Familienmitglieder
Parentela Verwandschaft
Papà/Padre Vater
Mamma/Madre Mutter
Genitori Eltern
Marito Ehemann
Moglie Ehefrau
Figlio Sohn
Figlia Tochter
Figliastro Stiefsohn
Fratello Bruder
Sorella Schwester
Cugino Cousin
Cugina Cousine
Zio Onkel
Zia Tante
Nipote Nefe
Nipote Nichte
Nonno Großvater
Nonna Großmutter
Bisnonno Urgroßvater
Bisnonna Urgroßmutter
Cognato Schwager
Cognata Schwägerin
Suocero Schwiegervater
Suocera Schwiegermutter
Genero Schwiegersohn
Nuora Schwiegertochter