Vocabulaire Italien – La famille

La famiglia in Italia

In Italia la famiglia ha da sempre un ruolo molto importante nella vita delle persone. Non è solo il luogo in cui si cresce, ma anche uno spazio di relazioni forti, di sostegno e di condivisione quotidiana.

Tradizionalmente, la famiglia italiana è stata numerosa e molto unita: genitori, figli e spesso anche nonni, zii e cugini vivevano vicini o nello stesso quartiere. I legami familiari erano, e in molti casi sono ancora oggi, molto stretti. È comune vedersi spesso, mangiare insieme la domenica e aiutarsi nei momenti difficili.

Negli ultimi anni, però, il modello di famiglia è cambiato. Oggi in Italia esistono famiglie più piccole, famiglie monoparentali, famiglie allargate e coppie senza figli. Nonostante questi cambiamenti, il valore della famiglia rimane centrale: è il punto di riferimento affettivo e sociale per molte persone.

La famiglia è anche il primo luogo in cui si imparano la lingua, le regole della convivenza e le tradizioni. Attraverso la famiglia si trasmettono abitudini, feste, ricette e modi di vivere che fanno parte della cultura italiana.

In sintesi, in Italia la famiglia continua a essere molto più di un semplice nucleo domestico: è una rete di legami che accompagna le persone per tutta la vita.

Italiano Français
Famiglia famille
Parente parent
Parentela parenté
Papà/Padre papa / père
Mamma/Madre maman / mère
Genitori parents
Marito mari
Moglie femme / épouse
Figlio fils
Figlia fille
Figliastro beau-fils
Fratello frère
Sorella sœur
Cugino cousin
Cugina cousine
Zio oncle
Zia tante
Nipote neveu / nièce / petit-fils / petite-fille
Nonno grand-père
Nonna grand-mère
Bisnonno arrière-grand-père
Bisnonna arrière-grand-mère
Cognato beau-frère
Cognata belle-sœur
Suocero beau-père
Suocera belle-mère
Genero gendre
Nuora bru