Sagra di Sant’Efisio – Sardische Kultur

La Sagra di sant’Efisio è la festa più importante di Cagliari e si svolge ogni anno il primo maggio.

Origini e Promessa: La storia di sant’Efisio e il voto che ha dato origine alla festa.

Nel 1656 in tutta la Sardegna si diffuse la peste, specialmente a Cagliari in cui morirono diecimila persone. L’amministrazione comunale fece quindi un voto a sant’Efisio: in cambio della sconfitta dell’epidemia, ogni anno si sarebbe svolta una processione in suo onore, partendo da Stampace e arrivando fino a Nora, dove il santo era stato martirizzato. A settembre le abbondanti piogge fecero scomparire la peste e dell’anno successivo fino a ora si rispetta il voto promesso.

Corteo Festivo: Descrizione dei partecipanti e delle tradizioni della processione.

La processione che si svolge il primo Maggio è aperta dalle traccas, carri addobbati a festa trainati da buoi. Seguono poi i gruppi folkloristici, circa 5500 persone con il costume tradizionale sardo. Dopo seguono i cavalieri; aprono i cavalieri del campidano seguiti poi dai miliziani. Dopo di essi sfilano i membri della Guardianìa e in prima fila il Terzo Guardiano che regge il Gonfalone della confraternita.

Segue poi l’Alter Nos, il rappresentante del Sindaco. Dopo i cavalieri sfilano i membri dell’Arciconfraternita preceduti da un confratello che regge un crocifisso del 1700. L’arrivo del cocchio è preceduto dal suono delle launeddas. Quando il cocchio arriva in via Roma viene salutato dalle sirene delle navi attraccate nel porto di Cagliari, e cammina su un tappeto di petali di rose.

Arrivo a Nora: Il culmine della festa e l’accoglienza del santo presso il luogo del martirio.

Il cocchio arriva verso le 21 a Nora. Per tutto il 3 avviene la commemorazione del santo e alle ore 18,00 il santo viene portato in processione tra le rovine di Nora.

Il 4 maggio il Santo riparte verso Cagliari, dove arriverà verso le 21.

Machen Sie die folgende Übung basierend auf dem Artikel:


Sant’Efisio: Geschichte, Kultur und sardische Tradition

In diesem Video nimmt uns Veronica mit zum 361. Fest von Sant’Efisio, das am 1. Mai 2017 stattfand. Sie erzählt uns, wie die Verehrung für diesen Heiligen entstand, zeigt uns die außergewöhnlichen Bräuche, die für einige Dörfer Sardiniens typisch sind, und nimmt uns mit zu den Schönheiten eines Festivals, das weiterhin begeistert.

Siehe auch:

Lektion 6- Convegno o sagra?