Culture Italienne: Fêtes italiennes
Leggi il testo e rispondi alle domande.
1 Gennaio: capodanno. Generalmente lo si festeggia alla mezzanotte in punto in tutte le piazze italiane con i fuochi d’artificio per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo.
6 Gennaio: epifania. È una festa cristiana che cade dodici giorni dopo Natale. Col termine epifania si intende la visita dei Re Magi alla divinità. A questa festa è collegata la figura della Befana, vista come una vecchietta che vola su una scopa che pone, durante la notte epifanica, caramelle e dolcetti nelle calzette dei bambini, lasciate appositamente appese da loro nella propria casa.
25 Aprile: anniversario della liberazione. È festa nazionale per ricordare la liberazione dal regime fascista.
1 Maggio: festa dei lavoratori. Festa in cui si intende ricordare il buon traguardo raggiunto nel tempo in campo economico e lavorativo. I sindacati italiani, ogni anno, organizzano a Roma un concerto per commemorare questa data.
2 Giugno: festa della Repubblica Italiana. Essa celebra la nascita della nazione. In questa giornata si ricorda la nascita della Repubblica Italiana proclamata con un referendum a suffragio universale nel giugno del 1946.
15 Agosto: ferragosto. Indica una festa popolare che si svolgeva in questa data per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli. È una festa di tipica tradizione italiana e, in molte località, soprattutto turistiche, si organizzano feste ed eventi.
1 Novembre: ognissanti o tutti i santi. Festa celebrata in onore di tutti i santi e i martiri del Paradiso.
2 Novembre: commemorazione dei defunti. Festa legata alla festa di tutti i santi. In quest’occasione si ricordano tutti i defunti. Generalmente, si va in cimitero per fare visita ai propri cari scomparsi.
8 Dicembre: festa dell’Immacolata concezione. È la festa che ricorda la maternità di Maria.
25 Dicembre: Natale. In questa festa si ricorda la nascita di Gesù Bambino. La si festeggia a mezzanotte ed è anticipata dal cenone Natalizio che si organizza il 24 dicembre, generalmente con i propri familiari.
26 Dicembre: Santo Stefano. Festa che ricorda il primo martire cristiano visto come imitatore di Cristo. Per questo motivo viene festeggiato il giorno dopo il Santo Natale.
31 Dicembre: San Silvestro. Lo si festeggia con un cenone a base di cotechino e lenticchie.