Culture Italienne: Florence “Le Dôme”
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il duomo di Firenze, e si trova in Piazza del Duomo. È la quarta chiesa più grande d’Europa dopo quella di San Pietro, di St. Paul a Londra e il Duomo di Milano.
Il momento più tragico e drammatico della storia del Duomo fu durante la Congiura dei Pazzi, quando fu assassinato Giuliano de’ Medici e ferito il suo fratello più grande, Lorenzo, chiamato il Magnifico (superbo!), ad opera di sicari: hanno seguito tutta la messa (come bravi cristiani!) per poi agire, per ordine della famiglia dei Pazzi (davvero pazzi!) e del papa (?! no comment!), perché erano tutti interessati a fermare il potere dei Medici.
Giuliano fu accoltellato tantissime volte (come Psycho!), ma Lorenzo riuscì a nascondersi, mentre gli abitanti di Firenze, amici dei Medici, infuriati contro gli assassini, massacrarono e impiccarono subito quasi tutti i responsabili.
La cupola del Duomo ha uno strumento astronomico per lo studio del sole, un grande orologio solare, chiamato gnomone, che rappresenta il sole su una superficie in ombra, sul pavimento della cattedrale. Quindi, se non sapete che ore sono, guardatevi i piedi!