Culture Italienne: Rome “Le Colisé”
È famoso nel mondo (anche grazie a Russell Crowe!) il Colosseo, anticamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è posizionato nel centro della città di Roma. Era il più grande e importante anfiteatro dell’epoca imperiale.
Il Colosseo ospitava i giochi dell’anfiteatro, che comprendevano le lotte tra animali (venationes), l’uccisione di condannati da parte di animali feroci o altri tipi di esecuzioni (noxii), e i combattimenti tra gladiatori (munera).
Un altro spettacolo molto amato dal popolo erano le battaglie navali che si riproducevano allagando la parte in cui si svolgevano gli spettacoli, provocando il raffreddore a tutti!
Per l’inaugurazione dell’edificio, l’imperatore Tito diede dei giochi che durarono tre mesi: morirono circa 2.000 gladiatori e circa 9.000 animali!
Gli spettatori raggiungevano il loro posto entrando da 74 arcate loro riservate con un numerale (il nostro attuale biglietto) inciso sulla chiave di volta, per permettere loro di raggiungere rapidamente il proprio posto, senza risse!
Erano particolarmente privilegiati (come accade anche ora!) i senatori, ai quali venivano riservati i posti inferiori.
L’arena presentava una pavimentazione in muratura e in legno, e veniva ricoperta da sabbia, costantemente pulita, per assorbire il sangue delle uccisioni.