Maschio Angioino – Cultura Italiana

Chiamato anche Castel Nuovo, è uno dei castelli più famosi d’Italia ed è uno dei simboli più importanti della città di Napoli.

È diventata la reggia fortificata dei sovrani di Napoli, mettendosi al centro delle tormentate vicende storiche che interesseranno la città.

La regina Giovanna I, rappresentata come una donna eccessiva, lussuriosa e violenta, avrebbe ospitato nel suo castello amanti di ogni genere e classe sociale, anche giovani popolani di bell’aspetto.

Per difendere il suo buon nome, Giovanna non ha dubitato a liberarsi di loro. Proprio per questo motivo si racconta da tanti secoli che la regina avesse, all’interno del castello, una botola segreta: i suoi amanti venivano gettati in questo pozzo e divorati da mostri marini.

La leggenda creò anche la storia immaginaria di un coccodrillo che, attraversando il mar Mediterraneo dall’Africa, è arrivato fino ai sotterranei del castello. Questo terribile coccodrillo diventò per tutti autore dell’orribile morte degli amanti di Giovanna. Ma questa è solo leggenda… Per fortuna!