La Fontana di Trevi – Cultura Italiana
Molto importante è anche la Fontana di Trevi. Il tema della scultura è il mare: c’è un cocchio a forma di conchiglia trainato da cavallucci marini, a loro volta preceduti da tritoni (in stile Sirenetta-in fondo al maaar!), sul quale è adagiata la grande statua di Oceano, affiancata dalle statue della Salubrità e dell’Abbondanza.
Una celebre tradizione vuole che porti fortuna lanciare una moneta nella fontana volgendole le spalle, perché in questo modo si tornerà sicuramente a Roma. Le monete, raccolte quotidianamente, vengono destinate dal comune di Roma ad opere di carità: questa è la versione ufficiale, ma sappiamo benissimo che lì si pratica la pesca miracolosa con le calamite, alla ricerca (non) di Nemo!
Il monumento è protagonista di una delle scene più famose del cinema mondiale, in La Dolce Vita di Fellini: Anita Ekberg si tuffa nella vasca gridando Marcellooooo! Rivolta a Mastroianni.
In un altro film, Tototruffa 62, Totò (famosissimo attore comico) tenta di vendere la fontana ad uno ingenuo turista, e con essa i diritti d’autore per tutte le foto scattate dagli altri turisti, scatenando in questo modo una serie di gag ed incomprensioni: quindi fate attenzione a chi cerca di fare affari con voi… Non è in vendita!
Anticamente, si usava la sua acqua per berla, e le ragazze ne facevano bere un bicchiere all’amato che partiva; poi frantumavano il bicchiere in segno e augurio di fedeltà… Ma se lo rompevano in testa era segno di in… Fedeltà!!!
Scegli il significato che ritieni più corretto