Markusdom
La Basilica di San Marco è il più grande monumento di Venezia. È stata costruita in molti secoli, trasformata diverse volte e arricchita di tesori preziosi che venivano dal lontano oriente… E ora iniziamo la caccia al tesoro!
La basilica è stata costruita sulle rovine di due chiese, dove la leggenda racconta che un angelo fece vedere a San Marco, mentre viaggiava verso Roma, il luogo della sua sepoltura… Povero San Marco!
I mercanti veneziani, in direzione verso Oriente, si fermavano spesso per pregare sulla tomba del santo: ma sono stati proprio due mercanti di Venezia a rubare il cadavere e a trasportarlo in nave fino a Venezia, dopo averlo nascosto in un cestino con verdura e maiale (aveva anche il pranzo pronto!) per sfuggire ai musulmani.
Quando il corpo del santo arrivò a Venezia, fu accolto trionfalmente, e il doge ordinò la costruzione di una nuova chiesa per la sua tomba.
Il doge era molto furbo, perché avere le reliquie di un santo era un grandissimo guadagno per una città… Un vero businessman!