Trajanssäule
La Colonna Traiana è stata innalzata a Roma per ordine dell’imperatore Traiano. In origine, in cima alla colonna era collocata una statua in bronzo alta quasi 5 metri che raffigura Traiano in abiti militari… Che vanitoso! La figura di Traiano è raffigurata ben 59 volte e lo sguardo degli altri personaggi si volge soltanto su di lui… È anche egocentrico!
Nel XVI secolo la statua è stata sostituita da un’immagine di San Pietro.
La Colonna Traiana, come altre nella Roma antica, ha carattere celebrativo: sulla sua base, i rilievi raffigurano non solo battaglie, ma anche partenze e trasferimenti di truppe, lavori di fortificazione, discorsi dell’imperatore ai soldati, sacrifici, messaggi e schiavitù… Come un album di ricordi!
Circostanza insolita, la Colonna serviva anche da belvedere: una scala a chiocciola all’interno, di 185 scalini. che mal di testa!!!, illuminata da quaranta finestre, portava fino a una piattaforma che a 36 m di altezza si affacciava sulla città… Anche in quel periodo il GRANDE FRATELLO osservava tutti!
Chi ha realizzato il monumento, ha dovuto sovrapporre blocchi di marmo di circa 40 tonnellate e farli combaciare perfettamente… E alla fine ha vinto il concorso di Mister Body Builder!